Studio Sardelli

Chi sono

Gianluca Sardelli

Sono un Consulente di Management e un Formatore, dal 2000 svolgo questo lavoro in modo continuativo. La mia carriera come lavoratore autonomo inizia nel 1990 come Geometra, nel 1995 ho iniziato a fare anche il Project Manager nel mondo dell’edilizia.

In 42 anni di lavoro ho sempre visto delle grandi perdite di efficienza, generate dalla cattiva comunicazione che si sviluppa tra le persone. Quando si comunica male si generano fraintendimenti, confusione, errori nel lavoro, un clima aziendale poco accogliente che fa aumentare la tensione e riduce, sia la qualità, sia la produttività.

Migliorando la comunicazione il clima aziendale è più sereno e le persone sono più contente. Con il mio lavoro rendo più efficienti le organizzazioni metto al centro le persone. Mi sono specializzato nella creazione e nella gestione dei gruppi di lavoro.

Per svolgere la mia attività utilizzo uno strumento chiamato Enneagramma, con esso costruisco quella griglia interpretativa della realtà che mi permette di aiutare le persone a trovare velocemente la loro collocazione all’interno del gruppo. Il mio approccio al lavoro di consulenza è sempre molto “soft“, parto con un lavoro maieutico per andare a capire i bisogni nascosti del mio cliente, faccio un confronto con quelli che mi ha descritto, poi decidiamo da dove partire per raggiungere l’obiettivo scelto.

Quando sono in azienda affianco la Proprietà ed assieme “costruiamo” la soluzione ai bisogni dell’organizzazione. Non prendo mai modelli preconfezionati e li calo in azienda, ma, come un abile sarto, taglio e cucio su misura l’abito giusto per il mio cliente.

Lavoro in modo da fare accadere le cose, gestisco la complessità.

In tanti anni di lavoro ho conosciuto molte realtà aziendali e mi sono confrontato con diverse problematiche. Il denominatore comune che ho sempre riscontrato è la difficoltà che le persone hanno a lavorare in Team. Il mio lavoro, i miei studi e le mie ricerche, sono sempre stati orientati al miglioramento di questo aspetto, strategico in tutte le organizzazioni.

Quello che faccio mi piace molto perché mi permette di aiutare le persone con cui lavoro. Quando al termine di una lezione i partecipanti vengono da me per stringermi la mano e ringraziarmi per quello che gli ho trasmesso ed insegnato, il cuore mi si riempie di gioia.

La competenza, l’entusiasmo, la capacità di sintesi e semplificazione dei concetti complessi, associate alla mia affidabilità e velocità di esecuzione dei compiti assegnati, sono le doti che i mie clienti apprezzano in me.